Le spese per il Patrocinio Stragiudiziale vanno considerate SEMPRE, anche se il danneggiato può agire autonomamente !
RIBADITO IL CONCETTO: LE SPESE LEGALI STRAGIUDIZIALI VANNO RISARCITE
Il 07/09/2022, un nostro associato segnala in chat l'esistenza di una sentenza interessante per le spese di Patrocinio. L'indomani un altro socio la pubblica, avendola cercata e trovata.
Oggi un altro socio viene compulsato da un avvocato che nell'inviare la stessa sentenza, non ancora letta, scrive: "Sentenza da affiggere alle porte e meditare il giorno e la notte."
Leggerete nei prossimi giorni tanti commenti di tanti siti specialistici ma, essendoci arrivati quasi subito, vi invito a leggere tutta la Sentenza di Cassazione Civile Sez. III Num. 26368 Anno 2022
Con essa la Suprema Corte di Cassazione, ribaltando i giudizi di primo e secondo grado, ha ribadito alcuni concetti fondamentali in merito al diritto al risarcimento delle spese stragiudiziali per l'assistenza legale sostenute dal danneggiato del sinistro stradale, ovvero:
- l'assistenza stragiudiziale del legale è necessaria essendo comunque un presupposto sia all'azione legale nonchè avente lo scopo anche di evitare l'azione e raggiungere un accordo;
- contrariamente a quanto sostenuto dalle corti di merito, non si può chiedere al danneggiato di effettuare senza l'assistenza di un legale tutte le incombenze previste dal Codice delle Assicurazioni nella fase stragiudiziale, la cui attività professionale non può confluire nelle spese liquidate con il giudizio trattandosi in realtà di danno emergente.
Quanto sopra rafforza quanto argomentato nello Spatium Contradicendi... date uno sguardo !
Ad Maiora
[EDIT 29/09/2022]
Sul sito UNARCA v'è un nuovo post in merito con un contributo dell'Avv.to Perrini. Ne abbiamo parlato qui.
a brevissimo commento nel sito dell'UNARCA a cura di avv.PerriniAngelo
RispondiElimina