Passa ai contenuti principali

UPIS presenta EXACT, il processo per la determinazione del valore commerciale secondo il “metodo UPIS”.

UPIS presenta EXACT

il processo per la determinazione del valore commerciale secondo il “metodo UPIS”.

Il valore commerciale dei veicoli usati è un argomento complesso che è stato influenzato da vari fattori negli ultimi anni…
Tradizionalmente, i mercuriali come Quattroruote ed Eurotax sono stati utilizzati per determinare il valore dei veicoli usati; tuttavia, questi strumenti sono diventati sempre meno adeguati al mercato reale dell’usato, soprattutto dopo il periodo pandemico e i problemi alla logistica della supply-chain. Inoltre, le forzature governative relative all’adozione dei motori elettrici hanno ulteriormente alterato il mercato dell’usato.
Questi fenomeni economici, così come le “rottamazioni” di prodiana memoria, hanno messo in luce le “forzature” statistiche messe in atto dalle case editrici dei che non monitorano il mercato delle compravendite dei veicoli ma applicano curve di abbattimento percentuali, slegate dal reale mercato.

Tali "imposizioni" han portato a situazioni in cui, per esempio, una Panda è stata giocoforza rivalutata di 1000 euro su 5600 in soli 2 mesi, applicando un rialzo del 17,85%, come da immagine seguente.

 

E' indubbio che gli algoritmi alla base dei mercuriali utilizzati abbiano creato enormi danni economici ai danneggiati allorquando hanno inteso definire quale antieconomica una riparazione che, in realtà, non lo era ! Corollario di tale aspetto è stato quello di aver tolto il veicolo danneggiato dal mercato delle riparazioni (almeno quelle lecite), veicolando i “relitti” nel mercato parallelo aperto ai demolitori al fine di ottenerne una valorizzazione ex art. 1227 c.2 Cod. Civ.

Lo scenario descritto è testimoniato anche da numerosi articoli: Sky TG24 Economia, Il Sole 24 Ore e lo stesso Quattroruote nel suo blog fotografano un mercato impazzito - secondo i mercuriali, sia chiaro! - ma che in realtà risponde a delle logiche di mercato che vanno effettivamente monitorate, analizzate e quindi misurate.

EXACT si basa su un approccio basato sui dati, che tiene conto delle reali dinamiche del mercato, cristallizzando lo stesso al momento della rilevazione.


Il processo è composto da tre fasi:
  • Raccolta dati: viene effettuata una raccolta dati completa e aggiornata sul mercato delle compravendite dei veicoli.
  • Analisi dati: i dati raccolti vengono analizzati per identificare le tendenze del mercato.
  • Valutazione: sulla base delle analisi effettuate, viene determinato il valore commerciale del veicolo.

Iscriviti al WEBINAR gratuito di presentazione:
👉 https://bit.ly/UPIS_EXACT


Inutile precisare che EXACT è un processo ancora in fase di sviluppo, ma ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui vengono valutati i veicoli usati.

Commenti

  1. FINALMENTE uno strumento utilissimo e comodo da utilizzare anche per noi riparatori che spesso ci troviamo davanti all'enorme dubbio se riparare o meno una vettura danneggiata e magari dobbiamo chiedere al cliente di aspettare un mese per ottenere risposta dal perito assicurativo per evitare contenziosi. Uno strumento utilissimo e forse molto più oggettivo dei mercuriali che forse ....sono rimasti un tantino indietro anche con la complicità di qualcuno che ne ha tratto benefici enormi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

COMUNICATO STAMPA - i Clan e le truffe assicurative.

25/07/2023 - I PERITI ASSICURATIVI AL SERVIZIO DEI CLAN Ottimo il lavoro delle autorità investigative; che si aumentino gli sforzi per contrastare le truffe assicurative con la speranza che siano “in focus” non solo quelle alle assicurazioni ma anche quelle perpetrate “legalmente” agli assicurati/danneggiati. Assolutamente inaccettabile quindi riportare nei titoli, nei sottotitoli o nel corpo stesso dell’articolo termini fuori luogo e fuorvianti. E’ il caso dell’articolo “ Castellammare, Truffe Assicurative e Finti Incidenti: Il Clan Cesarano nel Mirino delle Autorità ”(1) il cui sottotitolo è: “Castellammare, i Periti Assicurativi al Servizio del Clan Cesarano: Affari con i Finti Incidenti e Truffe Assicurative: i Retroscena sul Clan.”. Riportato, poi nel titolo di altro giornale: “ Castellammare. I periti assicurativi al servizio del clan : affari con i finti incidenti ”(2). Orbene noi non vorremmo che i giornalisti fossero onniscienti così come non è piacevole comprendere che la g

COMUNICATO STAMPA - Incarichi peritali non affidati ai professionisti iscritti al Ruolo CONSAP

COMUNICATO STAMPA   Le associazioni AICIS, APAID, SIPA, SNAPIS ed UPIS hanno approvato un testo a supporto della libera professione di #PeritoAssicurativo. Tale documento denuncia la deriva liberistica relativamente alla nomina peritale in RCAuto. Sovente, infatti, si assiste a nomine da parte di compagnie assicurative o testi da parte dei società peritali che NON CONTENGONO alcun riferimento a professionisti iscritti al Ruolo c/o CONSAP, evidenziando una difformità dal dettato normativo dell'art. 308 CdA . L'invocata vigilanza di IVASS (e di CONSAP qualora possibile) si fonde con gli intenti di salvaguardia della categoria peritale, sempre più costretta ad accordi al ribasso che demotivano il #PeritoAssicurativo. Abbiamo trovato questo metodo per coadiuvare la tanto bistrattata figura potendo asserire - con certezza di Legge - che le SOCIETÀ PERITALI esterne alle compagnie non possono essere destinatarie del mandato professionale che, giocoforza, deve essere conferito ad un P