Passa ai contenuti principali

UPIS presenta EXACT, il processo per la determinazione del valore commerciale secondo il “metodo UPIS”.

UPIS presenta EXACT

il processo per la determinazione del valore commerciale secondo il “metodo UPIS”.

Il valore commerciale dei veicoli usati è un argomento complesso che è stato influenzato da vari fattori negli ultimi anni…
Tradizionalmente, i mercuriali come Quattroruote ed Eurotax sono stati utilizzati per determinare il valore dei veicoli usati; tuttavia, questi strumenti sono diventati sempre meno adeguati al mercato reale dell’usato, soprattutto dopo il periodo pandemico e i problemi alla logistica della supply-chain. Inoltre, le forzature governative relative all’adozione dei motori elettrici hanno ulteriormente alterato il mercato dell’usato.
Questi fenomeni economici, così come le “rottamazioni” di prodiana memoria, hanno messo in luce le “forzature” statistiche messe in atto dalle case editrici dei che non monitorano il mercato delle compravendite dei veicoli ma applicano curve di abbattimento percentuali, slegate dal reale mercato.

Tali "imposizioni" han portato a situazioni in cui, per esempio, una Panda è stata giocoforza rivalutata di 1000 euro su 5600 in soli 2 mesi, applicando un rialzo del 17,85%, come da immagine seguente.

 

E' indubbio che gli algoritmi alla base dei mercuriali utilizzati abbiano creato enormi danni economici ai danneggiati allorquando hanno inteso definire quale antieconomica una riparazione che, in realtà, non lo era ! Corollario di tale aspetto è stato quello di aver tolto il veicolo danneggiato dal mercato delle riparazioni (almeno quelle lecite), veicolando i “relitti” nel mercato parallelo aperto ai demolitori al fine di ottenerne una valorizzazione ex art. 1227 c.2 Cod. Civ.

Lo scenario descritto è testimoniato anche da numerosi articoli: Sky TG24 Economia, Il Sole 24 Ore e lo stesso Quattroruote nel suo blog fotografano un mercato impazzito - secondo i mercuriali, sia chiaro! - ma che in realtà risponde a delle logiche di mercato che vanno effettivamente monitorate, analizzate e quindi misurate.

EXACT si basa su un approccio basato sui dati, che tiene conto delle reali dinamiche del mercato, cristallizzando lo stesso al momento della rilevazione.


Il processo è composto da tre fasi:
  • Raccolta dati: viene effettuata una raccolta dati completa e aggiornata sul mercato delle compravendite dei veicoli.
  • Analisi dati: i dati raccolti vengono analizzati per identificare le tendenze del mercato.
  • Valutazione: sulla base delle analisi effettuate, viene determinato il valore commerciale del veicolo.

Iscriviti al WEBINAR gratuito di presentazione:
👉 https://bit.ly/UPIS_EXACT


Inutile precisare che EXACT è un processo ancora in fase di sviluppo, ma ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui vengono valutati i veicoli usati.

Commenti

  1. FINALMENTE uno strumento utilissimo e comodo da utilizzare anche per noi riparatori che spesso ci troviamo davanti all'enorme dubbio se riparare o meno una vettura danneggiata e magari dobbiamo chiedere al cliente di aspettare un mese per ottenere risposta dal perito assicurativo per evitare contenziosi. Uno strumento utilissimo e forse molto più oggettivo dei mercuriali che forse ....sono rimasti un tantino indietro anche con la complicità di qualcuno che ne ha tratto benefici enormi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

COMUNICATO STAMPA - Incarichi peritali non affidati ai professionisti iscritti al Ruolo CONSAP

COMUNICATO STAMPA   Le associazioni AICIS, APAID, SIPA, SNAPIS ed UPIS hanno approvato un testo a supporto della libera professione di #PeritoAssicurativo. Tale documento denuncia la deriva liberistica relativamente alla nomina peritale in RCAuto. Sovente, infatti, si assiste a nomine da parte di compagnie assicurative o testi da parte dei società peritali che NON CONTENGONO alcun riferimento a professionisti iscritti al Ruolo c/o CONSAP, evidenziando una difformità dal dettato normativo dell'art. 308 CdA . L'invocata vigilanza di IVASS (e di CONSAP qualora possibile) si fonde con gli intenti di salvaguardia della categoria peritale, sempre più costretta ad accordi al ribasso che demotivano il #PeritoAssicurativo. Abbiamo trovato questo metodo per coadiuvare la tanto bistrattata figura potendo asserire - con certezza di Legge - che le SOCIETÀ PERITALI esterne alle compagnie non possono essere destinatarie del mandato professionale che, giocoforza, deve essere conferito ad un P

#RCAuto, inopponibilità delle limitazioni contrattuali.

Prima della recente Ordinanza 8244/2024 - con relatore Rossetti e di cui si parlerà a parte - vi sono stati ripetuti richiami allo stesso principio. Di seguito un articolo ormai vecchio di 7 anni... Le ripercussioni dell’ordinanza della Cass. 21896 del 20-9-2017 non sono limitate a prevedere il litisconsorzio necessario nei confronti del responsabile A oltre dieci anni dall’entrata in vigore del “risarcimento diretto” la Cassazione ha fatto il punto sulla natura dell’istituto introdotto dal 149 del codice delle assicurazioni private con una pronuncia, l’ordinanza 21896 del 20 settembre 2017 , che avrà molte ripercussioni nel sistema assicurativo e nelle prassi commerciali e liquidative dei prossimi anni. Per arrivare alla decisione che ha sancito l’applicabilità del litisconsorzio necessario anche nel 149 il Collegio ha infatti analizzato la procedura e l’azione diretta previste dall’articolo 149, cioè da quella norma che ha costituito, a torto o a ragione, la vera novità

Riconoscimento dal MIMIT: un traguardo importante per la nostra associazione

  Con immensa gioia annunciamo che UPIS - Unione Professionisti Infortunistica Stradale è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) . Questo prestigioso traguardo rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso e conferma il valore del nostro impegno a favore di tutte le professioni ( Patrocinatore Stragiudiziale, Perito Liquidatore Assicurativo, Ricostruttore di Sinistri Stradali ) da noi accolte. Il riconoscimento da parte del MIMIT conferisce maggiore credibilità ed apre nuove opportunità per far si che UPIS realizzi gli obiettivi preposti e quelli che verranno fissati in futuro, con le consuete modalità aggregative che ci contraddistinguono. Potremo infatti beneficiare di un supporto concreto da parte del Ministero, sia in termini di risorse che di accesso a reti di contatti e iniziative di settore. Questo traguardo non sarebbe stato possibile arrivare senza la dedizione e la passione di tutti i nostri soci. A loro va il nostro