Passa ai contenuti principali

COMUNICATO STAMPA - i Clan e le truffe assicurative.

25/07/2023 - I PERITI ASSICURATIVI AL SERVIZIO DEI CLAN

Ottimo il lavoro delle autorità investigative; che si aumentino gli sforzi per contrastare le truffe assicurative con la speranza che siano “in focus” non solo quelle alle assicurazioni ma anche quelle perpetrate “legalmente” agli assicurati/danneggiati. Assolutamente inaccettabile quindi riportare nei titoli, nei sottotitoli o nel corpo stesso dell’articolo termini fuori luogo e fuorvianti.

E’ il caso dell’articolo “Castellammare, Truffe Assicurative e Finti Incidenti: Il Clan Cesarano nel Mirino delle Autorità”(1) il cui sottotitolo è: “Castellammare, i Periti Assicurativi al Servizio del Clan Cesarano: Affari con i Finti Incidenti e Truffe Assicurative: i Retroscena sul Clan.”. Riportato, poi nel titolo di altro giornale: “Castellammare. I periti assicurativi al servizio del clan: affari con i finti incidenti”(2).

Orbene noi non vorremmo che i giornalisti fossero onniscienti così come non è piacevole comprendere che la genesi dei titoli sia qualche “velina” passata dagli inquirenti o dalle forze dell’Ordine che hanno provveduto alle indagini…

Vorremmo però - una volta e per tutte - far comprendere meglio il ruolo dei (tanto bistrattati) Periti Assicurativi all’interno della filiera assicurativa del risarcimento del danno.

Per far ciò partiamo dalla critica di un passo contenuto nell’articolo di Vivicentro.it, leggibile liberamente, da cui si estrapola:

“Il coinvolgimento dei periti assicurativi, i quali dovrebbero essere garanzia di imparzialità, ha gettato ulteriori ombre sul già turbolento panorama delle frodi assicurative nel sud Italia. Secondo le fonti investigative, i periti al servizio del clan Cesarano avrebbero falsificato rapporti e documenti, presentando incidenti mai avvenuti o esagerandone la gravità per ottenere risarcimenti ingiustificati. Questa attività ha permesso al clan di ottenere ingenti somme di denaro illegittimamente, danneggiando le compagnie assicurative e costringendo i consumatori onesti a subire aumenti di premi per coprire le perdite subite.”

In un unico periodo il redattore ha scritto ben 3 inesattezze che provvediamo a sottolineare proprio per poi ristabilire la necessaria DIGNITA’ PROFESSIONALE a questi bistrattati (e malpagati) operatori del mondo assicurativo.

Riportiamo in modo sintetico in cosa consiste la professione di Perito Assicurativo:

Un perito assicurativo è un professionista che accerta e stima i danni subiti dai  veicoli in occasione di un sinistro stradale. Il perito assicurativo può essere un dipendente della compagnia di assicurazione stessa oppure può essere un libero professionista che collabora con più compagnie di assicurazione. I periti assicurativi devono avere una vasta conoscenza delle polizze assicurative, dei danni e della legge. Devono inoltre essere in grado di valutare i danni in modo imparziale e obiettivo. I periti assicurativi svolgono un ruolo importante nel processo di liquidazione dei sinistri in quanto determinano l'ammontare del danno dovuto dalla compagnia mandante.

La professione di Perito Assicurativo, quindi, è quella abilitata ad accertare e stimare il danno e non ha alcuna prerogativa a redigere richieste di risarcimento per conto di altri (che siano cittadini, aziende o…. malavitosi !).

Altra cosa è la professione storica di Consulente Tecnico o di Esperto in infortunistica stradale o non ordinistica di Patrocinatore Stragiudiziale.

Quindi, prima di sputare fango su un’intera categoria professionale, associando alcuni elementi alla malavita, sarebbe opportuno comprendere meglio di quale professione si stia discutendo…

Ma v’è di più !! Nel testo pubblicato da Metropolis, rileviamo che il soggetto è tale Gennaro Gambardella “un perito assicurativo, capace di organizzare finti sinistri finalizzati a incassare i premi.”

Abbiamo fatto una breve ed immediata verifica sul sito di CONSAP (3) appurando che non è iscritto al Ruolo Periti Assicurativi.

Meno “veline” e più controlli e conoscenza di ciò che si scrive, sarebbe auspicabile da parte dei media…

Noi, in UPIS, abbiamo appositamente chiarito, nello statuto, le diverse figure professionali operanti nell’ambito dell’Infortunistica Stradale per poi unirle sotto l’egida di una comune visione del mercato.

Confidiamo che ogni “media” - e con loro, ogni cittadino  - sappia intendere la stessa distinzione.

  1. https://vivicentro.it/ultime-notizie/castellammare-truffe-assicurative-e-finti-incidenti-il-clan-cesarano-nel-mirino-delle-autorita/

  2. https://www.metropolisweb.it/2023/07/22/castellammare-periti-assicurativi-al-servizio-del-clan-affari-finti-incidenti/

  3. https://ruoloperiti.consap.it/Periti

Commenti

Post popolari in questo blog

COMUNICATO STAMPA - Incarichi peritali non affidati ai professionisti iscritti al Ruolo CONSAP

COMUNICATO STAMPA   Le associazioni AICIS, APAID, SIPA, SNAPIS ed UPIS hanno approvato un testo a supporto della libera professione di #PeritoAssicurativo. Tale documento denuncia la deriva liberistica relativamente alla nomina peritale in RCAuto. Sovente, infatti, si assiste a nomine da parte di compagnie assicurative o testi da parte dei società peritali che NON CONTENGONO alcun riferimento a professionisti iscritti al Ruolo c/o CONSAP, evidenziando una difformità dal dettato normativo dell'art. 308 CdA . L'invocata vigilanza di IVASS (e di CONSAP qualora possibile) si fonde con gli intenti di salvaguardia della categoria peritale, sempre più costretta ad accordi al ribasso che demotivano il #PeritoAssicurativo. Abbiamo trovato questo metodo per coadiuvare la tanto bistrattata figura potendo asserire - con certezza di Legge - che le SOCIETÀ PERITALI esterne alle compagnie non possono essere destinatarie del mandato professionale che, giocoforza, deve essere conferito ad un P

UPIS presenta EXACT, il processo per la determinazione del valore commerciale secondo il “metodo UPIS”.

UPIS presenta EXACT il processo per la determinazione del valore commerciale secondo il “metodo UPIS”. Il valore commerciale dei veicoli usati è un argomento complesso che è stato influenzato da vari fattori negli ultimi anni… Tradizionalmente, i mercuriali come Quattroruote ed Eurotax sono stati utilizzati per determinare il valore dei veicoli usati; tuttavia, questi strumenti sono diventati sempre meno adeguati al mercato reale dell’usato, soprattutto dopo il periodo pandemico e i problemi alla logistica della supply-chain. Inoltre, le forzature governative relative all’adozione dei motori elettrici hanno ulteriormente alterato il mercato dell’usato. Questi fenomeni economici, così come le “rottamazioni” di prodiana memoria, hanno messo in luce le “forzature” statistiche messe in atto dalle case editrici dei che non monitorano il mercato delle compravendite dei veicoli ma applicano curve di abbattimento percentuali, slegate dal reale mercato. Tali "imposizioni" han portato