Passa ai contenuti principali

INCONTRO INTERDIRETTIVO ANEIS UPIS

Scrive Fausto Sarnataro (vicepresidente di UPIS).
---
Sarebbe semplice affermare che l'incontro interdirettivo del 16 marzo 2023, tra UPIS e ANEIS, è un ottimo punto di partenza per poter tracciare le linee guida di intervento unitario nei confronti dei nostri contraddittori usuali nonché la redazione di un "Libro Bianco" da sottoporre agli organismi di Vigilanza, IVASS in primis ed AGCM in seconda battuta.
E, a dire il vero, sarebbe anche semplice poter enunciare le iniziative che s'intendono perseguire con uguale partecipazione, con la medesima determinazione, con lo stesso interesse per gli obiettivi comuni che ci siamo prefissati.
Eppur tuttavia, ad integrare quanto sopra, occorre soffermarsi anche su un altro aspetto che, a mio parere, ci gratifica, in un sol colpo, tutti insieme: con quella riunione, con tale iniziativa, abbiamo abbattuto un muro e abbiamo raggiunto un primo punto di arrivo che mai, prima di adesso, era stato toccato seppur, da molto tempo, era stato pensato da tanti che si sono cimentati nella medesima iniziativa.
Due Associazioni che uniscono i loro intenti, che amalgamano i loro obiettivi, che diventano foriere di iniziative comuni a tanti professionisti del settore assicurativo, non si erano mai viste nel nostro complesso panorama lavorativo.
L'umiltà, la tenacia, l'intelligenza, la preparazione, la correttezza, di coloro che hanno perseguito tale percorso rimangono il collante che servirà, nel proseguo, a far sì che si vada oltre questa prima tappa ma quella data, quegli argomenti iniziali, quel "conoscersi" diverranno, certamente, terreno fertile per tutti noi; nessuno avrà più la forza per sminuirci perché, io credo, la strada è "questa".
E siamo orgogliosi di percorrerla uniti.
---
Nel contempo ANEIS pubblicava questo post.

Commenti

Post popolari in questo blog

COMUNICATO STAMPA - i Clan e le truffe assicurative.

25/07/2023 - I PERITI ASSICURATIVI AL SERVIZIO DEI CLAN Ottimo il lavoro delle autorità investigative; che si aumentino gli sforzi per contrastare le truffe assicurative con la speranza che siano “in focus” non solo quelle alle assicurazioni ma anche quelle perpetrate “legalmente” agli assicurati/danneggiati. Assolutamente inaccettabile quindi riportare nei titoli, nei sottotitoli o nel corpo stesso dell’articolo termini fuori luogo e fuorvianti. E’ il caso dell’articolo “ Castellammare, Truffe Assicurative e Finti Incidenti: Il Clan Cesarano nel Mirino delle Autorità ”(1) il cui sottotitolo è: “Castellammare, i Periti Assicurativi al Servizio del Clan Cesarano: Affari con i Finti Incidenti e Truffe Assicurative: i Retroscena sul Clan.”. Riportato, poi nel titolo di altro giornale: “ Castellammare. I periti assicurativi al servizio del clan : affari con i finti incidenti ”(2). Orbene noi non vorremmo che i giornalisti fossero onniscienti così come non è piacevole comprendere che la g

COMUNICATO STAMPA - Incarichi peritali non affidati ai professionisti iscritti al Ruolo CONSAP

COMUNICATO STAMPA   Le associazioni AICIS, APAID, SIPA, SNAPIS ed UPIS hanno approvato un testo a supporto della libera professione di #PeritoAssicurativo. Tale documento denuncia la deriva liberistica relativamente alla nomina peritale in RCAuto. Sovente, infatti, si assiste a nomine da parte di compagnie assicurative o testi da parte dei società peritali che NON CONTENGONO alcun riferimento a professionisti iscritti al Ruolo c/o CONSAP, evidenziando una difformità dal dettato normativo dell'art. 308 CdA . L'invocata vigilanza di IVASS (e di CONSAP qualora possibile) si fonde con gli intenti di salvaguardia della categoria peritale, sempre più costretta ad accordi al ribasso che demotivano il #PeritoAssicurativo. Abbiamo trovato questo metodo per coadiuvare la tanto bistrattata figura potendo asserire - con certezza di Legge - che le SOCIETÀ PERITALI esterne alle compagnie non possono essere destinatarie del mandato professionale che, giocoforza, deve essere conferito ad un P

UPIS presenta EXACT, il processo per la determinazione del valore commerciale secondo il “metodo UPIS”.

UPIS presenta EXACT il processo per la determinazione del valore commerciale secondo il “metodo UPIS”. Il valore commerciale dei veicoli usati è un argomento complesso che è stato influenzato da vari fattori negli ultimi anni… Tradizionalmente, i mercuriali come Quattroruote ed Eurotax sono stati utilizzati per determinare il valore dei veicoli usati; tuttavia, questi strumenti sono diventati sempre meno adeguati al mercato reale dell’usato, soprattutto dopo il periodo pandemico e i problemi alla logistica della supply-chain. Inoltre, le forzature governative relative all’adozione dei motori elettrici hanno ulteriormente alterato il mercato dell’usato. Questi fenomeni economici, così come le “rottamazioni” di prodiana memoria, hanno messo in luce le “forzature” statistiche messe in atto dalle case editrici dei che non monitorano il mercato delle compravendite dei veicoli ma applicano curve di abbattimento percentuali, slegate dal reale mercato. Tali "imposizioni" han portato